Coronavirus, 97 nuovi positivi

Condividere

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 35.028 casi di positività, 96 in più rispetto a ieri, di cui 54 asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

"La qualità dei ricoveri è molto cambiata rispetto a marzo-aprile, non tanto per l'età media, che a differenza di quanto viene detto non è molto diversa".

In provincia di Parma degli 11 nuovi casi 4 sono stati individuati da contact tracing, 3 grazie a test pre ricovero (tutti sintomatici, 2 da focolai noti), 1 da test di screening in ricovero, 1 è un paziente sintomatico, 1 da rientro dall'estero (Senegal) e 1 è un operatore individuato dopo lo screening in una Cra.

A Bologna e provincia sono 21 i nuovi positivi: 3 sono stati individuati grazie all'attività di contact tracing, 1 ha effettuato il tampone al rientro dall'estero (Marocco), 1 da un'altra regione (Sardegna), 16 hanno effettuato il tampone in presenza di sintomi, 14 dei quali nell'ambito di focolai già noti. Il tampone si può effettuare anche presso un laboratorio privato: il costo in questo caso oscilla tra 50 e 100 euro (mediamente si aggira tra 90 e 95 euro). "Bisogna convincersi che dovremo convivere con questa situazione, continueremo ad avere il Covid, ma finché le persone positive sono il 2-3 % la situazione è sotto controllo", dice Bassetti.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.710 (+25 rispetto a ieri).

Calciomercato Milan, Paquetà: cessione definitiva al Lione. I dettagli
Tutti nomi caldi, anche se non è detto che con il ricavato dalla cessione di Paquetá il Milan comprerà soltanto un difensore. Lucas Paquetà saluta il Milan dopo solo un anno e mezzo dal suo arrivo.

Francesco Oppini piange per Luana, la fidanzata morta in un incidente
Sua madre Alba Parietti ha acceso una polemica con l'ex Franco Oppini il quale è intervenuto da Barbara d'Urso per replicare. Francesco Oppini si è commosso ricordando la sua fidanzata Luana scomparsa nel 2006 in un incidente automobilistico.

Inter-Fiorentina in tv e streaming: dove vederla
Assente lo squalificato De Vrij , fuori per motivi di mercato Skriniar che viene spesso accostato al Tottenham. Pezzella , Caceres; Chiesa , Bonaventura , Amrabat , Castrovilli , Biraghi; Kouamé , Ribery .

Questi i casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 5.034 a Piacenza (+4, di cui 3 sintomatici), 4.288 a Parma (+15, di cui 12 sintomatici), 5.783 a Reggio Emilia (+9, di cui 6 sintomatici), 4.890 a Modena (+8, di cui 4 sintomatici), 6.257 a Bologna (+20, di cui 10 sintomatici), 582 a Imola (invariato), 1.442 a Ferrara (invariato), 1.792 a Ravenna (+13, di cui 7 sintomatici), 1.355 a Forlì (+13, di cui 5 sintomatici), 1.114 a Cesena (+1 sintomatico), 2.576 a Rimini (+2, di cui 1 sintomatico).

Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.016 (+70 rispetto a ieri).

A Forlì si registrano 13 casi, di cui 5 sintomatici e 8 asintomatici individuati attraverso attività di contact tracing. Sono 201 (+1) i ricoverati negli altri reparti Covid. Undici appartengono allo stesso focolaio lavorativo, già noto, uno è risultato positivo per contatto con una persona di rientro dalla Tunisia e uno dopo aver effettuato il tampone richiesto dalla ditta per cui lavora.

"Anche i dati nazionali lo confermano: negli ultimi 30 giorni 244 decessi su 37000 casi, che corrispondono allo 0.6% di tasso di letalità".

Condividere