Mali:liberati Padre Maccalli e Chiacchio - Africa

Condividere

Il messaggio del ministro Di Maio - "Una bella notizia: padre Pier Luigi Maccalli e Nicola Chiacchio sono finalmente liberi e stanno bene".

Erano stati rapiti da un gruppo Jijadista. "Il buon esito dell'operazione, oltre a mettere in luce la professionalità, le capacità operative e di relazione dell'intelligence, ha evidenziato anche l'eccellente opera investigativa dell'Autorità giudiziaria italiana ed il prezioso lavoro svolto dalle donne e degli uomini del ministero degli Affari Esteri e dell'intera Unità di Crisi della Farnesina".

Mali, liberati due ostaggi italiani
Liberati padre Maccalli e Nicola Chiacco, entrambi erano stati rapiti in Africa nel 2018

Il governo del Mali ha fatto sapere che padre Pier Luigi Maccalli e Nicola Chiacchio, detenuti da militanti legati ad Al Qaeda, si trovano ora a bordo del volo partito dalla città settentrionale di Tessalit e diretto a Bamako, insieme all'ex ministro maliano Soumaila Cisse e alla cooperante francese Sophie Petronin, anche loro liberati. Il presidente francese Emmanuel Macron ha espresso "enorme sollievo" per la notizia. In aprile Avvenire aveva pubblicato un breve video in cui appariva il sacerdote lombardo prigioniero, vestito in abiti tradizionali della regione, insieme a Chiacchio, turista del quale si erano si erano perse le tracce da anni, forse rapito durante una vacanza, tra Niger e Mali. Era stato rapito nel 2018, da gruppi presumibilmente provenienti dallo stesso Mali, o dal Burkina Faso. I due, nelle immagini, avevano solo dichiarato la propria identità. Nel brevissimo filmato si vedevano padre Maccalli e Nicola Chiacchio dire rispettivamente: "Mi chiamo Pierluigi Maccalli, di nazionalità italiana, oggi è il 24 marzo 2020" e "Mi chiamo Nicola Chiacchio".

Temptation Island, anticipazione sconvolgente: una delle fidanzate è sotto choc
Dopo l'epilogo di Anna e Gennaro , anche per Davide e Serena è arrivato il momento del confronto finale. Temptation Island , falò anticipato per Serena e Davide .

Vaccino antinfluenzale: "Non ci sono abbastanza dosi per tutti"
A differenza delle precedenti stagioni, a queste fasce il vaccino sarà garantito a titolo gratuito . Questo dato non ha alcun significato, dipende dal numero di tamponi che si fanno.

Festival di Sanremo idea Chiara Ferragni per la conduzione con Amadeus
Tuttavia l'influencer è sempre molto brava a nascondere le sue gravidanze: anche Leone è stato una sorpresa. La battuta era stata fatta perché in quel momento Leone sembrava non avere occhi che per la mamma.

Condividere