Slitta il nuovo dpcm, domani l'incontro fra governo e regioni

Condividere

La fumata bianca che non c'è stata a causa del mancato raggiungimento del numero legale alla Camera per votare la risoluzione di maggioranza sulla gestione della pandemia, dopo le comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza.

A non cambiare saranno le raccomandazioni fondamentali: lavaggio delle mani, distanziamento sociale e mascherine. Si lega l'operatività dell'app Immuni alle "esigenze di protezione e prevenzione sanitaria, legate alla diffusione del Covid 19 anche a carattere transfrontaliero, individuata con dpcm e comunque entro il 31 dicembre 2021".

Quando devo indossare la mascherina all'aperto?

Sulle mascherine, il Dpcm dovrebbe prevedere l'obbligo di indossarla sempre sia all'aperto che al chiuso come già stabilito da alcune regioni, vedi il Lazio.

Va indossata, quindi, negli uffici privati, ma anche all'interno di fabbriche o magazzini.

Pompeo: "Italia esempio per rimpatrio combattenti dell'Is"
Bergoglio, invece, non lo vedrà ma sarà ricevuto dal cardinale Parolin. Lo ha detto in presenza dell'arcivescovo Paul Gallagher.

Il Tempo: il Real Madrid offre Jovic alla Roma
L'arrivo di un attaccante non è in discussione, ma ora i giallorossi devono accelerare per centrare l'obiettivo prefissato . L'agente di Borja Mayoral è volato in Italia e oggi stesso dovrebbe concludersi la trattativa.

Pappagalli allontanati dal parco: "Parolacce e bestemmie continue!"
Alla riapertura del parco al termine del lockdown, i primi visitatori furono subito accolti dal turpiloquio dei pappagalli . Un caso in cui si sono imbattuti i visitatori dello zoo di Lincolnshire, dove sono stati vittime di ogni tipo di insulto.

Sembra di essere tornati indietro di qualche mese, quando si era in attesa di conoscere, in diretta nazionale, le decisioni del Governo in tema di emergenza Coronavirus.

Nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza.

"Siamo consapevoli che il nemico non è stato ancora sconfitto, siamo consci di non poter però disperdere tutti i risultati fin qui raggiunti a prezzo di molti sacrifici". L'unico punto fermo del nuovo Dpcm, previo confronto con il Parlamento, per ora e' l'obbligo delle mascherine all'aperto.

Come prima cosa pare che ci sarà l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto su tutto il territorio nazionale, provvedimento già vigente in Campania fino a questo lunedì e probabilmente confermato con un nuova ordinanza regionale. Sono esentati come sempre i minori di 6 anni, chi ha problemi respiratori e chi fa sport. Lo scopo di queste misure, per il governo, è evitare un nuovo lockdown generalizzato che metterebbe in ginocchio la già provata economia del Paese, preferendo serrate localizzate, laddove necessario, per spegnere sul nascere eventuali focolai.

Resta ferma l'ipotesi sul divieto per le Regioni di adottare norme anti-contagio meno restrittive di quelle del governo e la spinta verso l'incremento dei controlli da parte delle forze dell'ordine, supportati eventualmente anche dai militari.

Condividere