Invalidità civile, via libera all'aumento: a chi spetta

Condividere

Se hai pochi anni di contributi INPS puoi andare in pensione nel 2021 e percepire l'assegno mensile a queste condizioni.

Per usufruire della quattordicesima da parte dell'INPS bisogna soddisfare sia un requisito anagrafico che uno di tipo economico.

La decisione dell'INPS di riprendere le verifiche è però maturata in un periodo (fine luglio-inizio agosto) in cui l'emergenza COVID-19 aveva toccato un punto di minimo in alcune zone (Europa ed Est Asia).

Читайте также: Incidente Kart a Lonato, la FIA apre un’inchiesta: "Gravi conseguenze"

Ecco, alla luce di questa premessa, a dover restituire la quattordicesima sulle pensioni all'INPS saranno coloro che, per questioni economiche, non rientravano nelle caratteristiche richieste.

Generalmente l'Istituto procede al pagamento della quattordicesima in via preliminare, per poi fare in un secondo momento i controlli. E anche se sono passati anni, in caso di assenza dei requisiti, l'Istituto Nazionale di Previdenza richiede indietro la cifra erogata. Lo spiega una recentissima comunicazione dall'INPS, ripresa dal sito money.it. In effetti con il cedolino di ottobre, pagato la settimana scorsa, l'Istituto ha praticato delle trattenute nei confronti di chi negli ultimi anni ha percepito la quattordicesima pur non soddisfacendo i requisiti indicati dalla legge.

Quindi la restituzione sarà dilazionata sulle pensioni di due anni, con trattenute di massimo qualche decina di euro sui cedolini dei prossimi mesi.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Condividere