Moto: Francia; pole Quartararo, solo decimo Rossi

Condividere

Dopo la sensazionale qualifica di ieri, il pilota ternano ha portato a termine un weekend perfetto dove ha capitalizzaro il vantaggio ottenuto ieri nelle Q2. Il circuito "Bugatti" a Le Mans, luogo storico per il motorsport, è un tracciato tradizionalmente 'amico' per le Yamaha.

Appena conclusa la gara MotoGP a Le Mans, c'è stato un momento emozionante per Danilo Petrucci.

Prima vittoria per il pilota Umbro sotto la pioggia di Le Mans. In testa al mondiale rimane Quartararo anche se oggi è stato quasi sempre nelle retrovie (nono al traguardo). Quella di Petrucci è una vittoria della professionalità e dell'amore per il proprio lavoro. "Dedico questo risultato a tutte le persone che hanno continuato a credere in me anche in questo periodo difficile". "Ci crede più di me, è il mio extra power". Completano il podio Alex Marquez competitivo sul bagnato al suo primo podio in MotoGP.

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo

Grande vittoria per l'Italia in Moto Gp. Partirà sesta l'altra Ducati di Andrea Dovizioso. Con i piloti che si stanno giocando il titolo in difficoltà oltre la top10 sul podio salgono Alex Marquez e Pol Espargaro. Io mi sento piuttosto bene, mi sento più veloce dall'anno scorso, anche durante le prove sono sempre più avanti e riesco a guidare abbastanza bene. - Ha detto Pol - Dopo la caduta di Barcellona il campionato era andato. Nella prima a sinistra siamo entrati tutti tranquillamente, ma poi la moto è partita dietro di me. L'ultimo giro era incredibile. "Questa domenica per me potrebbe essere la svolta di una stagione sfortunata e ingiusta", si augurava alla vigilia. Niente da fare per Valentino Rossi: il Dottore viene tradito dalle condizioni di bagnato che hanno costretto i team a cambiare le gomme a pochi minuti dalla partenza. Oggi chi gli aveva pronosticato un deludente finale di carriera si deve ricredere. "Con queste temperature abbiamo cercato di stare attenti sin dal giro di ricognizione".

Male le Yamaha, che hanno avuto problemi a mettere in temperatura gli pneumatici. Qui alla prima curva. Siamo entrati alla 2 veramente piano ed è partito il posteriore. Non abbiamo capito bene cos'è successo. "Ora siamo già concentrati sulla prossima gara ad Aragón".

Su Netflix in arrivo "Mank", il nuovo film di David Fincher
Mankiewicz sarà disponibile a novembre in alcune sale selezionate, per poi essere pubblicato in streaming il prossimo 4 dicembre . Mankiewicz , lo sceneggiatore di Quarto potere , e alla sua battaglia con il regista Orson Welles per avere il nome sul copione.

Mali:liberati Padre Maccalli e Chiacchio - Africa
Era stato rapito nel 2018, da gruppi presumibilmente provenienti dallo stesso Mali , o dal Burkina Faso. Il presidente francese Emmanuel Macron ha espresso "enorme sollievo" per la notizia.

Slitta il nuovo dpcm, domani l'incontro fra governo e regioni
L'unico punto fermo del nuovo Dpcm , previo confronto con il Parlamento , per ora e' l'obbligo delle mascherine all'aperto . A non cambiare saranno le raccomandazioni fondamentali: lavaggio delle mani , distanziamento sociale e mascherine .

Condividere