Norme anti-Covid: Conte e Speranza firmano il nuovo Dpcm

Condividere

Le principali restrizioni riguardano gli assembramenti da evitare in casa e all'aperto.

Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale. La novità, rispetto ai precedenti dpcm, è che sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all'aperto. Raccomandazione di non organizzare party privati e di invitare a casa al massimo sei persone se non sono congiunti.

Restano consentite, con le regole fissate dai protocolli già in vigore, le cerimonie civili o religiose come i matrimoni. Ad esempio, ha spiegato, "non ci sono presupposti per la didattica a distanza". Sono compresi anche tutti gli altri Paesi che non vengono specificati in altri elenchi inseriti all'interno del Dpcm, che vedremo a breve. Gli sport di contatto sono consentiti solo "da parte delle società professionistiche; a livello sia agonistico che di base; dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP), nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi".

Stesso limite per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, cinematografici o musicali.

Giro, due ciclisti e sei membri degli staff positivi al Covid
Attualmente l'atleta è asintomatico, in buona salute e, dopo avere ricevuto i risultati, è stato posto in quarantena. L'altro è l'australiano Michael Matthews , portacolori del Team Sunweb e 87. della generale.

Milan, comunicato UFFICIALE: Gabbia positivo al Covid-19
Gli altri due positivi presentano una bassa carica virale, e sono già stati sottoposti a un secondo test per una verifica. La partita tra Islanda e Italia è stata rinviata dopo i casi nella Nazionale azzurra.

Elisabetta Gregoraci fidanzata: "Qualcuno mi aspetta fuori"
Francesco Chiesa Soprani ha inoltre avuto qualcosa da ridire sulla liaison tra Elisabetta Gregoraci e Pierpaolo Pretelli . Portare il privato in pubblico, conoscendo la tua e la mia riservatezza, non ci appartiene.

Come successo nella fase più acuta della pandemia, "sono sospesi - si legge - i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, nonché le attività di tirocinio". Ciò vale anche se la persona in questo modo indicata sta raggiungendo la residenza, domicilio o abitazione di un'altra, anche non convivente (ma sempre cittadino europeo, dell'area Schengen o anche di Stato terzo ma soggiornante di lungo periodo) con la quale vi è una comprovata e stabile relazione affettiva.

Dall'obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.

La circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre modifica però la durata dell'isolamento per chi risulta positivo al virus e di quello fiduciario. Infine, basterà un solo tampone negativo per accertare il superamento dell'infezione, non è più necessario effettuarne un secondo dopo 24 ore.

Condividere