Didattica a distanza per le superiori e coprifuoco alle 22: l'ipotesi

Condividere

Sulla scia di quanto fatto da Francia e Regno Unito, anche l'Italia potrebbe dare un ulteriore giro di vite, imponendo il coprifuoco sanitario a partire dalle 22. La Ministra Azzolina ha parlato di percentuali di contagio bassissime tra i banchi di scuola.

Avezzano - Per scongiurare un altro lockdown nazionale che sembra piacere a molti, il governo sta pensando ad altre misure restrittive, e da qui a domani, quando si riunirà di nuovo il Consiglio dei Ministri, al vaglio c'è questo nuovo provvedimento: il coprifuoco dalle ore 22. Ma i presidenti delle Regioni, soprattutto dopo la chiusura delle scuole in Campania, insistono. All'interno del governo, come si può notare, vi è un'aria verso l'inasprimento delle regole per fermare una nuova diffusione della pandemia e l'aria moderata che è invece, preoccupata per i possibili danni economici. Le regioni possono attuare misure più severe, come da ultimo Dpcm; e infatti l'obiettivo del governo è intervenire con chiusure localizzate, con piccole "zone rosse" in territori anche di una regione o di una città.

Coronavirus, il governo valuta la stretta: verso coprifuoco alle 22 e didattica a distanza per le superiori
Contagi, rischio di coprifuoco: il governo valuta la chiusura locali dopo le 21

Bisogna aspettare e vedere cosa succede nei prossimi 15 giorni, per capire quali risultati saranno stati raggiunti con l'introduzione delle misure restrittive previste dal Dpcm del 15 ottobre. Aumentano purtroppo anche i ricoveri; 382 in più rispetto a ieri. più 52 le terapie intensive. E rendere obbligatorio lo smart working fino al 70 per cento per la pubblica amministrazione, così da alleggerire il trasporto pubblico locale che si sta rivelando ad altissimo rischio di contagio. C'è chi ipotizza le 22, chi addirittura le 21, se la situazione dei contagi dovesse ulteriormente precipitare. Secondo la Coldiretti il solo turismo di fine anno subirà danni per 4,1 miliardi di euro. Restringere ancora gli orari di bar, locali e ristoranti e la vendita di alcolici dopo una certa ora, per contrastare la movida. Il report settimanale dell'ISS certifica che l'epidemia è entrata in fase acuta: "Il virus oggi circola in tutto il Paese" e a livello nazionale l'indice di contagiosità Rt è di 1,17, calcolato sui casi sintomatici.

Positivo al Covid presidente Polinesia
Edouard Fritch era risultato negativo al Covid-19 tre giorni prima della sua partenza da Parigi. E' invece risultata negativa la compagna di Fritch che lo ha accompagnato durante il viaggio.

All'inglese Dowsett la tappa Giovinazzo-Vieste del Giro d'Italia
Un'esperienza entusiasmante per i piccoli, a contatto con la dimensione professionistica del ciclismo . La cura costante per i dettagli caratterizza una realtà organizzata e consolidata.

Lutto a casa Totti: è scomparso Enzo, il papà di Francesco
Oltre a trasmettergli la passione per lo sport e la Lupa, gli ha insegnato a non sedersi mai sugli allori . Dopo essere risultato positivo al Covid era stato infatti portato in terapia intensiva.

Condividere