Covid-19, torna il lockdown nazionale in Francia: Macron parlerà alla Nazione

Condividere

Scuole e asili nidi rimarranno aperti, così come le fabbriche.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha evocato lo scenario di "almeno 400.000 morti in più" entro qualche mese se non facciamo nulla contro il coronavirus. Questa seconda ondata sarà più dura e mortale della prima, a novembre rischiamo di avere novemila persone in terapia intensiva. La nostra situazione è condivisa con tutti i Paesi d'Europa, siamo sopraffatti dal Covid, siamo tutti sorpresi dalla violenza della seconda ondata.

La Francia "non adotterà mai la strategia dell'immunità di gregge".

"Il virus circola in Francia oltre ogni previsione, anche la più pessimistica", ha detto Macron all'inizio del suo discorso ai francesi, alle 20 in diretta tv. Oppure confinare solo le persone più anziane, "ma è discutibile dal punto di vista etico e poi creare una forma di bolla attorno a loro non è praticabile, non è credibile". Sono vietate le riunioni private.

Читайте также: Firmato il nuovo Dpcm, si torna a giocare a porte chiuse

In queste stesse ore intanto anche la cancelliera Angela Merkel ha annunciato nuove misure restrittive a partire da lunedì 2 novembre su tutto il territorio tedesco: resteranno chiusi bar, ristoranti, cinema, teatri e palestre, mentre negozi e scuole resteranno aperte e lo sport professionistico dovrà tassativamente non dare accesso a nessuno spettatore. Secondo vari media francesi sono ripresi i fenomeni di accaparramento di determinati prodotti nei supermercati, proprio come è accaduto nella Fase 1.

In Francia, nelle ultime 24 ore, sono stati rilevati 33.417 nuovi casi di contagio da coronavirus, secondo i dati di Santé Publique France e del ministero della Salute.

Il premier francese Jean Castex illustrerà domani alle 18.30 in dettaglio le misure previste dal nuovo lockdown.

Il giorno prima, 26.771 persone erano risultate positive.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Condividere