Covid-19, in Italia 34.283 nuovi contagi: i dati regione per regione

Condividere

A dirlo è l'ultimo report redatto dalla John Hopkins University di Baltimora. Il totale dei contagiati, dall'inizio della pandemia, arriva a 1.308.528, mentre il bilancio complessivo delle vittime si attesta a 47.870. In Europa dopo l'Italia c'è la Gran Bretagna, con una mortalità del 3,7 per cento. Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 54.570 (+1.781 rispetto a ieri), il 95,2% del totale dei casi attivi.

Il nostro Paese è terzo nella classifica mondiale, con quasi 4 decessi ogni 100 positivi, precisamente il 3,8%. È una domanda a cui stanno cercando di rispondere gli addetti ai lavori.

Secondo Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di genetica molecolare del Cnr-Igm, intervistato dall'Agi, non sarebbe un problema di dati ma soprattutto anagrafico. Secondo motivo per considerare una fake news quella di cui stiamo dibattendo: "l'indice è calcolato in base al rapporto fra morti e numero di positivi, ed è noto a tutti che durante la cosiddetta prima ondata il numero di persone tracciate come positive al Sars-CoV-2 in Italia, primo Paese occidentale colpito, è stato drammaticamente sottostimato".

Scende ancora il tasso di positività nel Paese, che raggiunge ora quota 14,46% (ieri era al 14,6%).

Lutto a MasterChef Junior: il dolore di Gordon Ramsay
Nonostante tutto non si era mai separato dai suoi amati fumetti , che leggeva anche durante i ricoveri più duri in ospedale. Così nel 2017 Ben aveva deciso di partecipare al programma, pochi mesi dopo la tragica morte dei suoi genitori .

ULTIM’ORA - Anche Bonucci lascia il ritiro della Nazionale: le ultime
Da parte nostra c'è la disponibilità a trovare un punto d'incontro che faccia contenti tutti, ma la priorità deve essere la salute ".

Morta Isa Stoppi, modella italiana molto amata negli anni 70
Ha lavorato con grandi fotografi del calibro di Richard Avedon , Helmut Newton, Irving Penn e Gian Paolo Barbieri . Nel 1962 conosce la notorietà, viene scelta infatti per rappresentare l'Italia di Miss Universo.

Sono 36.176 i casi di Covid in Italia registrati nelle ultime 24 ore in Italia, circa duemila in più rispetto a ieri, su 250.186 tamponi eseguiti.

E poi c'è il nodo della "classificazione dei decessi".

"L'informazione alla cittadinanza sull'evoluzione dei contagi del territorio è assente, sia sul portale del Comune che per le persone che non usano strumenti informatici: anche questo è un servizio che molti Comuni attuano già da tempo - proseguono le due esponenti dell'opposizione - Riteniamo che l'attuazione di specifiche azioni possa migliorare questa situazione a favore dei cittadini, che devono vivere questo momento transitorio con minore preoccupazione e sentire un futuro positivo".

Condividere