Cashback in partenza, ma a rilento: cos'è e come funziona?

Condividere

Lo scorso 8 Dicembre è entrata in vigore l'app Cashback, nata per invogliare gli italiani ad acquistare durante le feste natalizie. Per dicembre è previsto un rimborso extra fino a 150 euro (con un cashback sempre del 10%).

Il rimborso vale per importi fino a 150 euro per acquisto, superati i quali si otterrà solo per i primi 150 euro spesi.

Chi può aderire al programma?

Il 10% delle spese fino a un tetto di 1.500 euro. Escluso online e spese nell'ambito dell'impresaSono ammessi tutti gli acquisti di beni purché effettuati nel negozio fisico e non online - nessun limite quindi in farmacia -, "le spese verso professionisti, ma non gli acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali; così come non valgono le operazioni eseguite presso gli sportelli Atm (es. ricariche telefoniche); i bonifici Sdd per gli addebiti diretti su conto corrente; le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente".

I numeri (aggiornati alle 17 di ieri) parlano comunque di un successo: in due giorni 2,8 milioni di cittadini iscritti al cashback, 3,2 milioni gli strumenti di pagamento attivati su IO e altri canali.

Dunque rientrano non solo bancomat o carte di credito, ma anche applicazioni per smartphone o app finanziarie collegate al conto, o qualsiasi altro metodo di pagamento basato sulla tecnologia NFC, inclusi anche Apple Pay e Samsung Pay.

È morto Paolo 'Pablito' Rossi. L'annuncio su Twitter di Enrico Varriale
Quel matrimonio finì, nel 98 il calciatore conobbe Federica e i due convolarono a nozze nel 2010 a Roma, al Campidoglio. Durante la sua carriera si era aggiudicato anche il titolo di capocannoniere al Mondiale di Spagna con Bearzot.

Atalanta, Percassi: "Gasperini e Gomez restano. Andiamo avanti insieme"
Noi non abbiamo il peso della gente, non si vede più nessuno in città, allo stadio, non incontriamo nessuno. Confermata dunque la ricostruzione dello screzio, cominciato durante il primo tempo contro i danesi.

Boschi contro Gruber: "Mi ha sempre interrotta"
Ma la Gruber , di rimando: " Lei è una persona pubblica ed è tenuta al buon esempio , perciò se viene fotografata senza mascherina deve dare spiegazioni".

Il bonus del 10% sulle spese effettuate con moneta elettronica non comprende gli acquisti online. E c'è una buona notizia: il cashback di Natale potrebbe essere esteso fino alla Befana. Ultima mossa registrare le carte o gli altri metodi di pagamento con cui si intende partecipare al programma e indicare il codice Iban su cui si vuole ricevere il rimborso.

Oltre al meteo e alle restrizioni anti-covid, a pesare sull'avvio dell'operazione sono stati i rallentamenti sulla app Io, già stigmatizzati dal Codacons che ha presentato un esposto per interruzione di pubblico servizio. Volendo riepilogare: temporanei errori nell'accesso; impossibilità di caricare i metodi di pagamento già registrati sull'app; niente aggiunta del bancomat e, almeno per il momento, neanche delle app di pagamento.

L'enorme mole di richieste di attivazione del hanno fatto emergere i numerosi problemi, molto simili a quanto avvenne quest'estate con il Bonus Vacanze.

Scaricare e installare l'app IO da Play Store o App Store. Anche la lotteria si propone di far ricorso a pagamenti elettronici e incentivare i consumatori tramite i premi in denaro.

Condividere