Confcommercio: nel 2020 sparite oltre 300 mila imprese | WSI

Condividere

La cessazione "ufficiale" (registrata da Movimprese-Unioncamere) è intorno alle 70-80 unità a trimestre. Questa la stima sulla nati-mortalità delle imprese del commercio non alimentare, dell'ingrosso e dei servizi dell'Ufficio studi di Confcommercio, secondo cui, pertanto, la riduzione del tessuto produttivo nei settori considerati ammonterebbe a quasi 305.000 imprese (-11,3%). Tuttavia, mortalità e cancellazione dai registri camerali sono momenti differenti del fine vita di un'impresa. Quasi mezzo milione tra imprese e lavoratori autonomi potrebbero chiudere l'attività.

Per Confcommercio la chiusura delle imprese non si vede ancora nei dati trimestrali di Movimprese dei primi nove mesi del 2020, mentre l'aspettativa degli osservatori e le previsioni degli esperti sono di un incremento significativo delle cancellazioni nei primi sei mesi dell'anno prossimo. In questa nota, dunque, cancellazione, chiusura e mortalità sono utilizzati come termini equipollenti perché le valutazioni si riferiscono al nuovo equilibrio che si registrerà dopo l'anno in corso quando la cancellazione sancirà ufficialmente la chiusura di un'impresa (e gli aspetti formali e sostanziali coincideranno).

Tra i settori più colpiti, abbigliamento e calzature (-17,1%), ambulanti (-11,8%) e distributori di carburante (-10,1%) per quanto riguarda il commercio; nei servizi di mercato le chiusure delle attività sono concentrate particolarmente tra agenzie di viaggio (-21,7%), bar e ristoranti (-14,4%) e trasporti (-14,2%). Cali importanti anche nel tempo libero, sport, intrattenimento e arte, che nel complesso fanno registrare la sparizione di un'attività su tre. Si tratta prevalentemente di professionisti che operano in vari settori, dalle attività scientifiche e tecniche ai servizi, passando per sport, arte e intrattenimento.

Scrive a Babbo Natale, 'come regalo restituiscimi papà''
Babbo Natale visita una casa di riposo , ma risulta positivo al coronavirus e contagia tutti gli ospiti. Così l'infezione ha cominciato a dilagare tra gli ospiti e il personale della casa di riposo.

Sintesi Milan Lazio 3-2: highlights, gol della partita di Serie A
RETI: 10′ pt Rebic , 17′ pt Calhanoglu (rig.), 28′ pt Luis Alberto , 14′ st Immobile , 47′ st Hernandez . Pioli dovrà fare a meno di Ibrahimovic , Bennacer , Kjaer , Kessiè e Gabbia .

Meghan, Harry e Archie: ecco la cartolina di auguri dalla California
I duchi di Sussex hanno inviato ad amici, parenti e associazioni la propria cartolina con gli auguri natalizi. Pare che Meghan e Harry trascorreranno le feste con la madre di lei, Doria Ragland.

Antonio Paoletti, presidente della Confcommercio di Trieste, è stato chiamato per il prossimo quinquennio alla vicepresidenza nazionale con la delega piena da parte del presidente Carlo Sangalli a tutte le funzioni presidenziali previste dallo Statuto, del Patronato 50&PiùEnasco. Nella realtà del comparto commercio-servizi della provincia di Potenza, che è fatta al 98% da microimprese, diventano ancor più allarmanti. Continuiamo a chiedere con forza al governo ristori tempestivi e adeguati alle cadute di fatturato delle imprese.

Il fatturato totale delle imprese in Italia, ricorda la Cgia, è pari a poco più di 3.100 mld; una perdita dei ricavi che nel 2020 dovrebbe aggirarsi sui 420 mld equivale ad un -13,5%. "E c'è necessità di moratorie fiscali più ampie e inclusive".

Condividere