Cos'è Stellantis, mega colosso dell'auto di Fca e Psa da 15 marchi

Condividere

Nasce Stellantis, dalla "più grande fusione nell'industria auto dall'origine del settore" come affermato da Louis Gallois, presidente del Consiglio di sorveglianza di Psa, in occasione della fusione con Fca.

Stellantis avrà sede in Olanda.

"Sebbene il dividendo straordinario verrà posto in pagamento successivamente al perfezionamento della fusione, onde evitare ogni dubbio si precisa che il dividendo straordinario non sarà pagabile su azioni Stellantis emesse a favore dei precedenti azionisti di Groupe Psa al momento dell'efficacia della fusione o ad altri azionisti che acquisteranno azioni Stellantis successivamente all'efficacia della fusione", conclude la nota.

Oumuamua, torna l’ipotesi "alieni": la teoria di un docente di Harvard
La comunità scientifica gli ha attribuito il nome 1I/'Oumuamua e ha formulato varie ipotesi sulla sua natura. Non sono mancate anche delle ipotesi riguardanti un eventuale legame tra Oumuamua e le civiltà aliene .

PSG, Pochettino è il nuovo allenatore: è ufficiale
Nel mirino del club sembrava esserci anche il nome di Massimiliano Allegri , ex tecnico della Juventus , ma alla fine la scelta è stata un'altra.

Il diktat di Pirlo: "Mai più partite come Juventus-Fiorentina"
Al centro della difesa De Ligt e Bonucci, ma sono recuperati anche Demiral e Chiellini . Son convinto che si potrà fare ancora meglio, perché abbiamo tutto per riuscirci ".

Le assemblee degli azionisti di Fiat Chrysler Automobiles (Fca) e del gruppo francese Psa hanno dato oggi il via libera al progetto di fusione da cui nascerà Stellantis, quarto costruttore automobilistico mondiale con 8,1 milioni di auto vendute, 400mila dipendenti e oltre 180 miliardi di euro di fatturato.

"Stellantis rappresenta l'unione di due partner che condividono la stessa mentalità". Poi, rileva, "questa opportunità" di una fusione "si è presentata ed era importante cogliere questa opportunità in particolare per affrontare la sfida dei veicoli elettrici e del suo finanziamento. Inoltre le due aziende hanno un'eccezionale complementarità geografica: Psa è forte in Europa, Fca è forte in America del Nord e del Sud". Nella nota si indica che si prevede che il dividendo straordinario sia messo in pagamento al più presto successivamente al perfezionamento della fusione, e Fca annuncerà la data di pagamento a tempo debito. I due gruppi Fca e Psa, ha spiegato, "hanno posizioni forti sui loro mercati" e "sono complementari a livello geografico e a livello tecnologico". Al nuovo amministratore delegato, Tavares, spetta ora la realizzazione di un piano industriale che, stando a quanto si sa finora, non avrà ripercussioni sul reparto produttivo e sugli stabilimenti. Nei piani della nascente società ci sarebbe l'utilizzo dell piattaforma EMP-2 (Peugeot 3008) anche per la suv Alfa Romeo Tonale, e per il "rinnovamento della gamma Jeep a partire dalla Compass". Sarà allora che capiremo cosa accadrà nelle gamme dei 14 marchi del nuovo gruppo.

Condividere