Draghi parla al Senato, il discorso per la Fiducia in diretta

Condividere

"Prima di illustrarvi il mio programma, vorrei rivolgere un altro pensiero, partecipato e solidale, a tutti coloro che soffrono per la crisi economica che la pandemia ha scatenato, a coloro che lavorano nelle attività più colpite o fermate per motivi sanitari". Fra le pratiche registra intanto passi avanti la composizione della squadra: dopo la scelta di Antonio Funiciello, 45 anni, come capo di gabinetto, questa mattina è stata ufficializzata la nomina a consigliere diplomatico dell'ambasciatore Luigi Mattiolo, che sarà anche rappresentante personale/sherpa per i vertici G7 e G20.

"Ogni spreco oggi è un torto che facciamo alle prossime generazioni, una sottrazione dei loro diritti". Non c'è sovranità nella solitudine. Ad esempio, il turismo, da aiutare ma preservando l'ambiente e il patrimonio artistico che ne sono il presupposto. Ma occorre combattere la povertà.

Il premier si è detto consapevole della necessità della politica di avvicinarsi ai problòemi di famiglie e imprese, ma "E' il momento di lavorare insieme, senza pregiudizi e rivalità", ha detto. E come affronteranno "opposte visioni" il problema del calo dell'occupazione che secondo i dati dell'Istat solo nello scorso dicembre è stato di 101mila unità (di cui 99mila donne: il 98% del totale)? Un fenomeno destinato ad aggravarsi quando verrà meno il divieto di licenziamento. "La 'casa come principale luogo di cura' è oggi possibile con la telemedicina, con l'assistenza domiciliare integrata".

Sci, Garavaglia subito gli indennizzi nel testo del decreto Ristori
In ogni caso gli indennizzi per la montagna dopo la chiusura degli impianti saranno nel prossimo decreto ristori, il 'quinquies', ha sottolineato Garavaglia . "Quindi bisogna usare i soldi del Recovery per fare investimenti mirati, per ripartire alla grande come la nostra montagna sa fare".

Covid. Ricciardi: "Chiederò lockdown totale in tutta Italia"
Secondo l'esperto infatti la variante inglese ha raggiunto l'Europa proprio attraverso gli impianti di risalita in Svizzera. Ricciardi infine spiega: " Va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale ".

Stati Uniti: polizia usa spray urticante contro bambina
A un certo punto, un agente dice: " Ti comporti come una bambina " e la piccola risponde " Sono una bambina ". Uno shock di cui ha parlato la stessa sindaca della cittadina dell'upstate New York , Lovely Warren .

Ma partiamo dalle dichiarazioni programmatiche, dalla discussione e dal voto in Senato: come seguire il discorso di Mario Draghi in diretta tv?

Governo Draghi, Recovery Plan e PNRR Quanto al Recovery Plan, il Governo Draghi ripartirà dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) messo a punto dall'Esecutivo Conte, sviluppandone i punti strategici. "La destra ha molto da fare". Il ritorno a scuola deve avvenire in sicurezza. Per citarne solo due e volutamente semplificando: uno "statuto" quello USA che, contrariamente a quello europeo, pone esplicitamente al centro delle rispettive "funzioni" anche la lotta alla disoccupazione oltre a quello della stabilità dei prezzi e della moneta che caratterizza, ed in qualche modo vincola, la BCE. Senza l'Italia non c'è l'Europa. Una vera parità di genere non significa un farisaico rispetto di quote rosa richieste dalla legge: richiede che siano garantite parità di condizioni competitive tra generi. Ci presenteranno mille giravolte, avvitamenti, salti mortali, capriole all'indietro, volteggi, solo e sempre per ritrovarsi poi uniti al cenone di Capodanno gentilmente offerto dai nostri soldi.

L'economista romano ha poi fatto un accenno alle polemiche e alle proteste del settore turistico dopo l'annullamento, nel weekend, della riapertura dei comprensori sciistici che era previsto lunedì: "Ci impegniamo a informare i cittadini con sufficiente anticipo, per quanto compatibile con la rapida evoluzione della pandemia, di ogni cambiamento nelle regole". Troppi sottili analisti tendono a sottovalutare questo fondamentale effetto di laicizzazione della politica legato all'impostazione proporzionalistica: la rimozione del vincolo manicheo portato dal bipolarismo di coalizione, che ha intossicato il dibattito con un di più di propaganda e demonizzazione dell'avversario che al momento non possiamo proprio permetterci. "Dobbiamo essere orgogliosi - ha aggiunto - del contributo italiano alla crescita e allo sviluppo dell'Unione europea".

Condividere