Si rischia di tornare in zona arancione

Condividere

Più zone rosse locali.

L'indice rt nazione è salito a 0,95 e nel rapporto del Cts si fa riferimento a "segnali di contro-tendenza nell'evoluzione epidemiologica che potrebbero preludere a un nuovo rapido aumento diffuso nel numero di casi nelle prossime settimane".

Restano invece sotto la soglia di allerta i dati relativi alla pressione degli ospedali, con le terapie intensive in linea con i parametri dettati dal Ministero della Salute. Se il dato dovesse rimanere questo, il Lazio anche questa settimana dovrebbe restare in zona gialla.

C'è massima prudenza per contenere il contagio da coronavirus in Italia, in particolare per quanto riguarda le varianti che stanno preoccupando molto nelle ultime settimane.

Nuovi colori Regioni
Zone rosse, la stretta con lockdown locali: venerdì sei regioni rischiano l'arancione

Il monitoraggio di venerdì prossimo della cabina di regia potrebbe evidenziare nuove criticità regionali. Come riporta Il Corriere della Sera, oltre alla Lombardia e al Lazio, rischiano di diventare "arancioni" anche Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Piemonte. E così si stanno studiando delle nuove strette che prevedano delle chiusure mirate nelle aree maggiormente colpite in modo da allontanare il rischio di un lockdown nazionale, proprio come accaduto in Germania.

A preoccupare però sono due fattori: il nuovo focolaio nel comune di Roccagorga in provincia di Latina (diventato da ieri zona rossa) e la variante inglese responsabile, secondo i dati, del 90% dei casi del focolaio di Latina e del 18% circa dei nuovi casi nel Lazio.

Se la Regione Lazio dovesse cambiare (nuovamente) colore e passare in fascia arancione, i cittadini dovrebbero fare i conti con ulteriori misure restrittive. Nella zona arancione bar e ristoranti non possono aprire al pubblico: queste attività dovranno lavorare solo d'asporto e con consegne a domicilio.

Allerta meteo, attesi neve e vento anche per domani
Residue piogge al Sud in Lucania, alta Calabria e Sicilia settentrionale mentre al Nord sarò prevalentemente soleggiato. Domenica 14 febbraio ancora qualche nevicata fino a quote molto basse sul versante adriatico della Penisola.

Impeachment: il Senato Usa assolve Trump
Accuse che si sono spinte fino a cercare di dimostrare che i rivoltosi puntassero ad uccidere Nancy Pelosi , la presidente della Camera da molti definita 'nemica giurata' di Donald Trump .

Rete WindTre, impossibile chiamare: problemi con molti operatori
Ci sono problemi oggi 3 febbraio 2021 con Wind Tre , che sembrano coinvolgere maggiormente il primo dei due operatori nominati. Anche perché le segnalazioni arrivano da ogni dove: Milano , Torino , Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e così via.

Condividere