Camorra, morto il boss Raffaele Cutolo: era ricoverato a Parma

Condividere

È morto all'età di 79 anni Raffaele Cutolo. Il nativo di Ottaviano, fondatore della Nuova camorra organizzata, era ricoverato nel reparto sanitario detentivo del carcere di Parma. E' quanto si apprende da fonti della polizia penitenziaria.

Lo scorso anno, prima in febbraio e poi in maggio il suo legale aveva chiesto invano al tribunale di metterlo agli arresto domiciliare, considerando le sue precarie condizioni di salute e i problemi di respirazione.la scorsa estate poi il boss era peggiorato e per questo era stato disposto il suo trasferimento nel reparto sanitario del carcere. Nel respingere l'ultima istanza di differimento della pena, il magistrato sottolineò pure come, nonostante l'età, Cutolo restasse ancora un simbolo. "Nonostante l'età e la perdurante detenzione rappresenta un "simbolo" per tutti quei gruppi criminali" che continuano a richiamarsi al suo nome. "Si può ritenere che la presenza di Raffaele Cutolo potrebbe rafforzare i gruppi criminali che si rifanno tuttora alla Nco, gruppi rispetto ai quali Cutolo ha mantenuto pienamente il carisma".

Conte esce tra gli applausi: "Non lascio la politica"
A Palazzo Chigi il passaggio di consegne tra Giuseppe Conte e Mario Draghi con la tradizionale 'cerimonia della Campanella'. Poi l'approdo al Quirinale del premier, Mario Draghi , che ha lasciato la sua residenza romana ai Parioli.

Governo Draghi, gli auguri di buon lavoro dell'istituto diplomatico internazionale
Il Cdm ha ufficializzato la nomina del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli . Al termine della cerimonia si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri .

Variante ingese Covid: 17,8% dei casi in Italia. Colpite anche le scuole
Finora, il 17,8% dei contagi (quasi uno su 5) risulta positivo alla variante inglese , che presto diventerà prevalente. Il numero di casi però non sarebbe distribuito in modo uniforme in tutte le regioni d'Italia.

Fabrizio De Andrè si ispirò a lui scrivendo la canzone Don Raffaè, pubblicata nell'album Le Nuvole, nel 1990.

Condividere