Covid, confermato il rigore: nuovo Dpcm fino a Pasqua

Condividere

VIAGGI VIETATI, STOP SPOSTAMENTI TRA LE REGIONI Il divieto di spostamento tra le Regioni è valido fino al 27 marzo ma assieme al prossimo Dpcm, che disciplinerà le misure fino al 6 aprile, Pasqua compresa, potrebbe essere nuovamente prorogato con un decreto. E' netto il ministro della Salute Roberto Speranza nel ribadire al Parlamento la linea della prudenza, in continuità col Conte 2.

Nuovo Dpcm, esecutivo al lavoro sul primo dell'era Draghi. I nuovi positivi sono 16.424 (martedì erano 13.314) e le vittime 318 (erano 356). "I ritardi di alcune forniture di vaccini non muteranno l'iter in corso e vediamo la luce in fondo al tunnel". Il Covid, grazie alla progressione della campagna vaccinale, "può essere arginato".

"Non ci sono le condizioni epidemiologiche - dice il ministro - per abbassare le misure di contrasto alla pandemia, siamo all'ultimo miglio e non possiamo abbassare la guardia"... Una delle novità del dpcm dovrebbe essere l'istituzione delle zone arancione scuro, che andranno insieme alle zone rosse locali, da incentivare al posto di quelle regionali nei casi in cui sia necessario. Intanto l'azienda ha annunciato anche ulteriori investimenti per aumentare la produzione del vaccino: la capacità prevista per il 2022 è aumentata a 1,4 miliardi di dosi, ed il piano di base del 2021 è aumentato a 700 milioni di dosi e l'azienda sta lavorando per fornire fino a 1 miliardo di dosi nel 2021. Sì alla proposta di un portavoce unico del Cts, impegno per congrui ristori. No al turismo e no alle riunioni di famiglia.

Come sempre è consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione così come gli spostamenti motivati da esigenze lavorative, ragioni di salute o situazioni di necessità.

Covid Italia 17 febbraio: 12.074 nuovi casi e 369 morti
Soro 12.074 i nuovi casi di contagio registrati per 294.411 nuovi tamponi - ieri erano stati+10.386 e i tamponi 274.019 tamponi. Di contro sono 269 le persone dichiarate guarite , mentre ci sono 4.210 persone in isolamento domiciliare (-17).

Le parole con cui Draghi chiede a Salvini di archiviare il salvinismo
"Mattinata di lavoro concreta e produttiva con i bravi governatori di Sicilia e Calabria , Nello Musumeci e Nino Spirlì .

Conte esce tra gli applausi: "Non lascio la politica"
A Palazzo Chigi il passaggio di consegne tra Giuseppe Conte e Mario Draghi con la tradizionale 'cerimonia della Campanella'. Poi l'approdo al Quirinale del premier, Mario Draghi , che ha lasciato la sua residenza romana ai Parioli.

Visite a parenti e amici Resta consentito andare a trovare parenti e amici, ma non più di una volta al giorno e in un massimo di due persone, più eventualmente i bambini sotto i 14 anni.

Dissero tetragoni: "Ma quella è colpa di Speranza, mica di Draghi, Lui è tecnico, però anche politico, praticamente un androgino, lui è tutto, è come Ronaldo, Pelè e Maradona tutti in un solo corpo e un'anima, lui conosce la via, lui ci riporta in alto"; Draghi ha steso il filo spinato ancora più dentro la carne di un Paese esangue, blocchi, coprifuochi, serrate, chiusure, lockdown non dichiarati, varianti turca, tahitiana, di Bora-Bora a giustificare tutto.

Verso l'apertura dei musei nel weekend Al momento nelle Regioni in zona gialla i musei sono aperti solo nei giorni feriali. CONTINUA LA SERRATA DI PISCINE E PALESTRE Ancora lontana la possibilità di andare in palestra o in piscina. Consentito raggiungere le seconde case, un nucleo familiare alla volta, anche se fuori regione e in zona rossa. Consentita invece l'attività motoria individuale all'aperto come la camminata, la bici e la corsa.

Condividere