Pasqua in "rosso", ma si può andare all'estero in vacanza

Condividere

Il Dpcm del 2 marzo 2021 ha tuttavia confermato la possibilità di ingresso in Italia, dai Paesi dell'elenco E, per le persone che hanno una relazione affettiva comprovata e stabile (anche se non conviventi) con cittadini italiani/UE/Schengen o con persone fisiche che siano legalmente residenti in Italia (soggiornanti di lungo periodo), che debbano raggiungere l'abitazione/domicilio/residenza del partner (in Italia). Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (tranne i territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi i territori nel continente africano, si veda le sopra menzionate isole Canarie), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

Quali sono dunque i Paesi esteri dove possiamo recarci legittimamente per una vacanza? "Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia", ha tuonato Federlaberghi.

In questo quadro complicato, in cui il comparto turistico annaspa, il capo della task force Ue per i vaccini Thierry Breton ha mostrato il primo 'passaporto sanitario' europeo spiegando che sarà disponibile in tutta l'Unione europea "tra due-tre mesi". Per i più piccoli, ma non solo, ci sono le visite virtuali a 360 gradi dell'acquario di Genova o la mostra "Tree Time".

Generale Figliuolo: "In Sicilia servono 50mila dosi al giorno, scorte arriveranno"
L'obiettivo per Figliuolo, "è fare cose pratiche, migliorare insieme, cercare la concordia e ciò che unisce per migliorare". Alla fine della visita le parole di Musumeci: "Al generale Figliuolo oggi abbiamo fatto conoscere un'altra Sicilia.

Lombardia zona rossa, Lazio zona arancione: colori regioni
Candidate a restare in zona rossa anche Piemonte , Marche , Emilia Romagna, Puglia , Friuli Venezia Giulia , Veneto e Trento . L'unico valore che continua a preoccupare il Lazio è quello dei ricoveri in terapia intensiva, che continuano a crescere.

Covid: dati Usa, vaccino AstraZeneca efficace al 79%, 100% contro malattia grave
Ma quante vittime come la povera Sonia ci devono essere prima di avere risposte chiare in merito a questo vaccino? In particolare, nei partecipanti di età pari o superiore ai 65 anni , l'efficacia del vaccino è stata dell'80%".

L'attività crocieristica è consentita dal Dpcm 2 marzo 2021 e viene effettuata nel rispetto delle specifiche linee guida validate dal Cts. In Italia non è invece consentito muoversi tra le regioni fino al 30 aprile se non per motivi di lavoro, salute e necessità. All'arrivo occorre sempre rispettare le restrizioni locali e al ritorno in Italia nella maggior parte dei casi è obbligatorio sottoporsi al tampone. In caso di mancata presentazione dell'attestazione relativa al test molecolare o antigenico, si è sottoposti a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria.

Federalberghi chiede che il Governo adotti con urgenza un provvedimento per "liberare" le persone munite di certificazione attestante l'avvenuta vaccinazione o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone non oltre le quarantottore precedenti il viaggio o il risultato di un test sierologico che dimostri di essere guariti dalla malattia. C'è solo una cosa che si può fare: grazie alla tecnologia possiamo viaggiare ovunque, entrare nei principali musei del mondo, visitare città e borghi o volare su spiagge e montagne. Isolamento fiduciario anche per coloro che provengono da Australia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore e Tailandia. Chi va in Gran Bretagna deve sottoporsi ad un isolamento di 10 giorni e al rientro deve restare in isolamento per altri 14 giorni. All'ingresso/rientro in Italia da questi Paesi, è necessario compilare un'autodichiarazione nella quale si deve indicare la motivazione che consente l'ingresso/il rientro.

Condividere