Nel Lazio vaccini in farmacia dal 20 aprile per i 55-60enni

Condividere

Una situazione sempre più delicata quella che sta vivendo il Lazio sul fronte vaccini anti Covid. "Il valore RT è stabile a 0.98", spiega l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato. Abbiamo messo in piedi una macchina imponente che non deve fermarsi.

Zona gialla rafforzata ad aprile: ipotesi sul nuovo Decreto Covid
Tempistiche e modalità saranno definite con un successivo decreto ministeriale. E tra queste rientrano anche le seconde case , comprese quelle in zona rossa .

Il punto sulla pandemia di Mario Draghi: "La scuola riapre"
Per questo più si alza l'età degli studenti in presenza più aumenta il rischio contagio", ha spiegato il premier. Oggi l'RT segna 1.08, la settimana passata 1.16 ed erano diverse settimane che cresceva.

Lombardia zona rossa, Lazio zona arancione: colori regioni
Candidate a restare in zona rossa anche Piemonte , Marche , Emilia Romagna, Puglia , Friuli Venezia Giulia , Veneto e Trento . L'unico valore che continua a preoccupare il Lazio è quello dei ricoveri in terapia intensiva, che continuano a crescere.

"Se entro le prossime 24 ore non arriveranno i 122mila vaccini di AstraZeneca previsti da contratto, saremo costretti - nostro malgrado - a sospendere le vaccinazioni" ha spiegato, aggiungendo poi: "Mi auguro ovviamente che tale sospensione venga scongiurata". Abbiamo aperto le prenotazioni anche per l'età 66 e 67 e sono già oltre 36 mila i prenotati. Abbiamo un milione di prenotazioni da qui a maggio. Parole del presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti. A Skytg24 il governatore Nicola Zingaretti ha annunciato che dal 20 aprile sarà possibile la somministrazione nelle farmacie del farmaco realizzato da Johnson&Johnson. "Lo slittamento a ottobre ha dato a questo tavolo una prospettiva temporale diversa e io sono convinto che le primarie siano utili per coinvolgere le persone su un confronto su chi può interpretare al meglio questa visione moderna di Roma, anche perchè io penso che Roma ha immense chance davanti per aiutare l'Italia e addirittura aiutare l'Europa". "Si inizierà con la fascia d'età che va dai 60 ai 55 anni".

Condividere