Messina. Giornata sull’autismo, in blu le fontane Senatoria e Gemelle

Condividere

Teramo. Venerdì prossimo 2 aprile si svolgerà in tutto il mondo la Giornata della consapevolezza sull'autismo.

Venaria è vicina alle persone affette da autismo.

La prevalenza del disturbo è stimata essere attualmente di circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. Il protocollo psicodiagnostico adottato nella struttura fa ricorso ai principali strumenti ritenuti golden standard per la diagnosi (ADOS, ADI-R) e consente di definire il profilo di funzionamento neuropsicologico per tutte le età. "Sono stati, inoltre, approvati dall'Asp Paolo Ricci laboratori inclusivi che hanno subito una sospensione causata dal momento emergenziale e, nel mese scorso, è stato varato l'atto di indirizzo per l'approvazione alla variante urbanistica necessaria per il centro autismo, che verrà realizzato dalla medesima Azienda Pubblica". Cassano che invece si è occupato degli arrangiamenti.

Vaccini in Lombardia, al via le prenotazioni: il video tutorial
Il diritto a chiedere la prenotazione è collegata alla fascia di età convocata: si parte con gli over 75 anni a scendere. La piattaforma di Poste italiane permette anche di monitorare l'andamento della campagna vaccinale in una Regione.

Covid, Oms: estremamente improbabile fuga da laboratorio
Infatti virus simili sono stati ritrovati nei pangolini, ma anche visoni e gatti sono sensibili al COVID-19 e, quindi possibili portatori.

''Alterati i dati sulla pandemia'', arresti all'assessorato Salute - TGR Sicilia
L'inchiesta nasce da quanto scoperto in un laboratorio di Alcamo ( Trapani ), dove erano stati falsati decine di tamponi . Infine sono state acquisite email e dati presso i server dell'assessorato Regionale alla Salute e Dipartimento.

Gli enti che compongono il tavolo tecnico unanimemente si rivolgono alle Istituzioni e si associano nel rilanciare il grido inascoltato delle famiglie che denunciano una carenza di professionalità e di opportunità per la diagnosi e l'intervento precoce e la costante violazione del diritto ad avere pari opportunità educativa e di sviluppo professionale.

Alle 10:45 il Sindaco Gianguido D'Alberto, l'assessore alle Politiche Sociali Ilaria De Sanctis e il consigliere delegato Tony Di Ovidio parteciperanno a una videoconferenza organizzata dall'Associazione Abruzzo Autismo Onlus dal titolo "La consapevolezza in Comune" alla quale interverranno esponenti di altri Comuni abruzzesi e che ovviamente avrà come focus la sensibilizzazione sull'autismo. Viceversa, con il supporto adeguato di personale tecnico appositamente formato rivolto ai familiari, ai colleghi, ai datori di lavoro, le persone con autismo possono avere molto da offrire.

Condividere