Pasqua in rosso, ecco le regole da seguire

Condividere

La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

L'ordinanza emessa dal governatore della Toscana Eugenio Giani è valida fino all'11 aprile e vieta di raggiungere la seconda casa se non per motivi gravissimi. Tra gli episodi, quelli di Catania, dove una partita di calcetto con numerosi spettatori e una festa di compleanno in un bar sono stati interrotti in due distinte operazioni dai carabinieri: il loro arrivo ha provocato un fuggi fuggi generale. Il coprifuoco resterà invariato tra le 22 e le 5, salvo motivi di lavoro, di salute o urgenze, da giustificare con l'autocertificazione. "Si può andare in vacanza all'estero ma non si può mangiare un panino fuori in riva al mare", spiegavano gli organizzatori nel filmato.

Vediamo quindi un riepilogo di tutte le regole Covid che bisogna seguire da sabato 3 a lunedì 5 aprile, i tre giorni del fine settimana di Pasqua, quando sostanzialmente tutta l'Italia è zona rossa.

Nei giorni 3, 4 e 5 aprile sarà consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata della stessa Regione, fino a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. Per quest'ultima 'categoria' il divieto è imposto anche in Piemonte, Valle d'Aosta, Alto Adige, Trentino, Toscana, Marche, Calabria e Sardegna. Presso la seconda casa può recarsi soltanto il nucleo familiare, e tale casa non deve essere abitata da altri. Non sono aperti al pubblico i bar e i ristoranti, sarà però consentito l'asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio.

Denise Pipitone, Russia. L’avvocato Frazzitta a Italia Si: "Sapremo martedì…"
L'avvocato di Piera Maggio è pronto a coinvolgere l'ambasciata italiana in Russia se l'esito del Dna è in ritardo. Il secondo dettaglio che scoraggia gli investigatori è la mancanza di ricordi riferiti all'Italia .

Hurkacz raggiunge Sinner in finale
Jannik Sinner non riesce a vincere la finale del torneo di Miami contro Hurkacz con il polacco che si aggiudica il master 1000 . Importante balzo in avanti per quello che riguarda la classifica ATP per l'italiano che sarà numero 16 del mondo.

Covid Lazio, oggi 1.838 contagi e Rt a 0,98: dati 1 aprile
I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2302. Aumentano i casi, mentre sono stabili i ricoveri e diminuiscono i decessi e le terapie intensive.

RIENTRI_ Dal 16 gennaio 2021, le disposizioni in vigore consentono di fare "rientro" alla propria residenza, domicilio o abitazione, senza prevedere più alcuna limitazione rispetto alle cosiddette "seconde case".

Pasqua, quali sono gli spostamenti consentiti? Il modulo può essere scaricato dal sito del Ministero dell'Interno, ma sarà in possesso anche degli agenti che si occuperanno dei controlli sulle strade.

Intanto cresce l'attesa per il consueto monitoraggio del venerdì: oggi i nuovi dati del ministero della Salute dove la curva pandemica e l'indice Rt stabiliranno i nuovi colori delle regioni che non potranno più tornare in giallo almeno fino a maggio, così come previsto dal nuovo decreto che entrerà in vigore il 7 aprile. Prima dell'imbarco su navi e aerei ci si dovrà registrare sull'app "Sardegna Sicura" ma anche la documentazione che attesta "i requisiti previsti dal Dpcm del 2 marzo scorso per gli spostamenti dalle regioni di provenienza". Un solo parente adulto può spostarsi per prestare assistenza ad una persona non autosufficiente che non risulti assistita in quel periodo. Permessa l'attività sportiva solo all'aperto e in forma individuale. Sospese le attività di palestra e piscina. L'accesso ai luoghi di culto resta quindi consentito, purché si evitino assembramenti e si assicuri la distanza interpersonale non inferiore a un metro. In questo caso, gli spostamenti vanno giustificati con l'autocertificazione (scarica il modello da compilare).

Condividere