Terremoto L'Aquila, messaggio del Presidente della Provincia Angelo Caruso

Condividere

È il messaggio del coordinatore della Lega della provincia dell'Aquila, Tiziano Genovesi, in occasione dei 12 anni dal sisma del 6 aprile dell'Aquila. Ma il passaggio successivo del presidente della Ceam (Conferenza episcopale Abruzzo e Molise) è sulla "volontà perseverante di ricostruire" degli aquilani, popolo di grande fede, che ha tra i suoi cromosomi identitari "la resilienza al sisma" e la "tenacia del ripartire". Il mio pensiero oggi è rivolto alle famiglie delle vittime e a ch... "In questa notte del ricordo, mi unisco alla memoria e al dolore di un'intera comunità che 12 anni fa è stata sconvolta da un evento che ha segnato la vita di migliaia di cittadini". Durante la celebrazione sono stati letti i nomi delle 309 vittime. Biondi ha menzionato anche i giovani "che oggi si affacciano, sia pure con affanno, nel mondo del lavoro" e ricordato i due operai stranieri morti nel tragico crollo a San Pio delle Camere (L'Aquila) e, come a loro, a tutto i lavoratori che "hanno contribuito con il loro lavoro a fare dell'Aquila una città ancora più sicura e ancora più bella". Anche il consueto programma delle celebrazioni ha subito variazioni, a seguito delle disposizioni governative per il contrasto del contagio.

Anche se l'anniversario è un giorno difficile per tutti, il sindaco del capoluogo abruzzese Pierluigi Biondi, non nasconde che "la città inizia a manifestarsi in tutta la sua bellezza, sul fronte della ricostruzione ormai la strada è in discesa e si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel". Immediatamente dopo il primo cittadino, con il prefetto, Cinzia Torraco, e il cardinale renderanno omaggio alle lapidi delle vittime del terremoto nella Cappella della memoria situata all'interno della chiesa.

Meteo, sole quasi ovunque per la Pasquetta in zona rossa
Un po' di nuvole invece al Sud e Isole Maggiori, dove comuqnue non mancheranno le temporanee schiarite. Venti in prevalenza deboli ma in rinforzo a fine giornata su mari di ponente e alto Adriatico.

Pasqua zona rossa, stretta sui controlli
Questo potrà avvenire, però, tenendo presenti alcune regole ben precise se non si vorrà incorrere in sanzioni . In questo caso, gli spostamenti vanno giustificati con l'autocertificazione (qui il modello da compilare ).

Attentato a Washington, investiti due agenti di polizia: Congresso Usa in lockdown
Diversi però gli uomini dello staff presenti anche per la presenza nell'area del Capitol di un sito di vaccinazione anti COVID. L'incidente non sembra essere legato al terrorismo. È quanto hanno detto le forze dell'ordine durante un breve punto stampa.

Poi, alle ore 21 in Piazza Duomo è stato azionato il dispositivo che ha emesso per tutta la notte un fascio di luce stagliato verso il cielo, accompagnato dai 309 rintocchi delle campane cui è seguita, a cura di una vigile del fuoco, l'accensione di un simbolico braciere posizionato nei pressi della chiesa.

Condividere