Covid Lombardia, al via prenotazione per vaccino a over 70

Condividere

I numeri all'8 aprile sono questi: 1.877.416 dosi somministrate su 2.529.240 complessive consegnate (74%). Poi un'altra ventina di persone che avevano l'appuntamento in altri hub vaccinali ma si sono presentate al Besta perché era il centro più comodo e vicino: per motivi organizzativi è stato spiegato loro che dovevano andare dove avevano l'appuntamento.

Negli auguri di buona Pasqua del Governatore lombardo Attilio Fontana, è arrivato un primo indizio riguardo il cambio di colore: "Vogliamo lasciare la zona rossa per sempre" ha detto il numero uno del Pirellone: venerdì l'esito del Monitoraggio, ma già da giovedì - probabilmente - più di qualche rumors sulla risposta definitiva.

La diffidenza nei confronti del vaccino AstraZeneca e la raccomandazione del Cts di somministrarlo preferibilmente agli over 60 irrompono nella già problematica campagna di somministrazione di Regione Lombardia. "Confidiamo di ricevere in breve tempo le informazioni utili per riprogrammare le agende riservate alle fasce di età under 60 anni per le quali avevamo previsto il vaccino prodotto dall'azienda anglo-svedese". Ma è tutto da vedere cosa succederà adesso, se la percentuale di chi non fa il vaccino salirà ancora dopo gli ultimi sviluppi di ieri, in particolare sulle seconde dosi, sottolineano gli esperti. Sul territorio di Milano si potrà contare anche sulla collaborazione dell'Esercito Italiano che affiancherà il personale di Areu e Ats con i propri team mobili composti da medici e infermieri.

Vaccini: governo-parti sociali, sì al protocollo in luoghi di lavoro - Economia
Saranno il Pfizer e il Moderna i vaccini che verranno somministrati alle persone disabili. L'adesione alla campagna è volontaria .

Coronavirus, dati della Sicilia del 4 aprile: 1.015 nuovi casi, 21 morti
In particolare per la città di Palermo che nelle prossime ore potrebbe essere dichiarata zona rossa. Il numero degli attuali positivi è di 22.852 con 927 casi in più rispetto a ieri; i guariti sono 67.

Hurkacz raggiunge Sinner in finale
Jannik Sinner non riesce a vincere la finale del torneo di Miami contro Hurkacz con il polacco che si aggiudica il master 1000 . Importante balzo in avanti per quello che riguarda la classifica ATP per l'italiano che sarà numero 16 del mondo.

VACCINAZIONE PERSONALE SCOLASTICO - Prosegue a ritmo sostenuto la vaccinazione del personale scolastico che ha aderito alla campagna. Con 183.860 dosi somministrate si è raggiunto l'82 % della platea aderente di 222.234 soggetti. La vaccinazione per questi soggetti è stata avviata il 18 marzo scorso presso i centri di riferimento delle strutture sanitarie pubbliche e private della Lombardia e 47.936 hanno già ricevuto la prima dose.

"Infine, per quanto riguarda gli assistenti familiari dei minori e delle persone con disabilità grave ed estrema vulnerabilità già vaccinate, a partire dal 16 aprile sarà possibile accedere al portale ed effettuare le prenotazioni".

Condividere