Von der Leyen a Michel, mai più situazioni simili

Condividere

"Entrambi parteciperanno domani alla conferenza dei presidenti del Parlamento Europeo", riferisce un portavoce. Inoltre, anticipano fonti Ue, farà "un appello a non lasciare che qualcuno divida l'Ue".

Primo incontro tra la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel dopo la visita ad Ankara della settimana scorsa, teatro del 'sofagate', l'incidente diplomatico che ha visto la presidente costretta a sedere su un divano, mentre Michel e Recep Tayyip Erdogan si accomodavano in poltrona. Lo sgarbo diplomatico compiuto dalla Turchia, che in passato ha riservato parità di trattamento ai rappresentanti dell'Ue, ha messo anche in evidenza la rivalità tra le due istituzioni comunitarie.

Covid in Sicilia,1.384 i nuovi positivi. 10 morti
Sono 1.384 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 27.618 tamponi processati, con una incidenza del 5%. Il tasso di positività è del 4 ,4%, in calo di 0,7 punti rispetto a ieri quando era stato del 5,1%.

Zona rossa e arancione: regole regioni e scuola
Chiusi teatri, cinema e palestre ma aperti i centri che offrono sport individuali come il tennis, il golf o il padel. In zona arancione torna possibile lo svolgimento di attività sportiva di base all'aperto nei centri sportivi .

Auguri di buona Pasqua 2021: le migliori immagini da inviare su Whatsapp
Il coniglio , si sa, nell'immaginario collettivo è senza ombra di dubbio uno degli "elementi" più rappresentativi della Pasqua . La vita è come una sorpresa dell'uovo di Pasqua: ti aspetti una serie di meraviglie e ti arrivano solo portachiavi.

L'incontro è avvenuto al Berlaymont, il palazzo in cui ha sede la Commissione, ha spiegato il portavoce dell'esecutivo comunitario: "I presidenti von der Leyen e Michel hanno tenuto il loro consueto incontro settimanale e hanno discusso una serie di questioni di attualità", ha detto. E ha individuato nell'incidente "una dimensione di genere" collegata al recente ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul contro la violenza nei confronti delle donne. I due presidenti nell'incontro di oggi hanno discusso "il seguito della missione ad Ankara - spiegano fonti Ue - la presidente ha chiarito che non permetterà che una situazione simile si verifichi di nuovo". Il politico belga ha rivelato che il servizio di protocollo del Consiglio non ha avuto accesso alla sala riunioni con Erdogan, quella dove si è verificato l'incidente della sedia, e ciò è stato un errore.

Condividere