Funerali principe Filippo, diretta Tv e streaming: dove seguirli dall’Italia

Condividere

Ci sarà anche il nipote "ribelle" Harry, che nei giorni scorsi è rientrato appositamente da Los Angeles dove vive per l'ultimo saluto al nonno e in questi giorni sta osservando la quarantena nel rispetto delle norme Covid. Presenti anche due degli amici più fidati del principe Filippo: il generale di brigata Archie Miller Bakewell e il segretario personale del Duca. Mentre la regina Elisabetta II li raggiungerà nella Cappella, dove siederà da sola.

Venerdì ha fatto una lunga passeggiata con i suoi corgi e ha guidato la Jaguar nel suo castello. Un dettaglio non da poco, per chi guarderà a questo funerale anche come la prima vera occasione per la famiglia reale di riunirsi dopo tanto tempo e tante vicissitudini, culminate nell'intervista bomba di Harry e Meghan a Oprah Winfrey.

E mentre vari corpi militari fanno le prove per omaggiare quella che fu la brillante carriera del duca di Edimburgo in marina - alla quale dovette rinunciare nel momento in cui diventò il consorte della monarca - si è appreso che figli e nipoti del principe defunto non indosseranno la divisa.

Buckingham Palace ha cronometrato la cerimonia minuto per minuto e il rito funebre inizierà alle 15:41 in Italia (14:41 ora locale).

Come potranno riaprire palestre e piscine: le regole proposte dalle Regioni
E' quanto prevede la bozza delle linee guida per la riapertura delle attività, che le Regioni sottoporranno a Governo e Cts . Non sarà possibile assistere agli spettacoli in piedi e sarà obbligatorio indossare la mascherina .

Da oggi Italia quasi tutta arancione, quali sono le attività che riaprono
Rimane comunque sempre consentito il rientro presso la propria abitazione, domicilio, residenza. Nei giorni festivi e prefestivi scatta la chiusura dei negozi presenti nei centri commerciali .

Figliuolo: "Da domani AstraZeneca anche a 60-79 anni"
Il Commissario straordinario ha poi precisato che tale raccomandazione non avrà impatti sul piano vaccinale , sulla base degli approvvigionamenti in corso, per i quali - nel mese di aprile - potranno esserci consegne superiori del 15-20% rispetto alle previsioni. "Bene che le Regioni abbiano aumentato la quota di over 80.

I soldati del primo battaglione della Grenadier Guards cammineranno attraverso la State Entrance di Windsor e faranno partire la macchina.

Tra i partecipanti al funerale ci sono, oltre alla Regina e ai quattro figli con i propri coniugi, anche William e la moglie Kate, le figlie del principe Andrea, Beatrice ed Eugenia, e i loro mariti Edoardo Mapelli Mozzi e Jack Brooksbank, i due figli di Edoardo e di Anna, Mike Tindall, il conte di Snowdon, lady Sarah Chatto e Daniel Chatto, il duca di Gloucester, il duca di Kent, la principessa Alexandra, Bernhard, principe ereditario di Baden, il principe Donato Langravio d'Assia, il principe Philipp di Hohenlohe-Langenburg e la contessa Mountbatten di Burma.

"Quando morirò, mettetemi nel baule del Land Rover e portatemi a Windsor", ha scritto Filippo che ha chiesto che siano i Royal Marines, di cui era Capitano Generale ad avere l'onore e l'onere di portare a spalla il feretro. Il feretro dall'ingresso del castello di Windsor è poi arrivato alla cappella di St. George.

L'arcivescovo di Canterbury ricorderà il duca "per la sua risoluta fede, per il suo alto senso del dovere e per l'integrità, per la sua vita di servizio alla Nazione e al Commonwealth e per il coraggio e l'ispirazione della sua leadership".

Condividere