Vaccino anti Covid, aperto il portale per persone con elevata vulnerabilità

Condividere

Mai, prima di ieri, erano stati fatti così tanti vaccini in una singola giornata.

Attilio Fontana, governatore della Lombardia, ha anche ricordato che la Lombardia "ha superato i 2.250.000 vaccini somministrati e che la media giornaliera si è attestata alle 50.000 somministrazioni al giorno".

Sono 66 gli Hub e i Centri vaccinali in Sicilia nei quali da domani (venerdì 16) a domenica 18 aprile i cittadini tra i 60 e i 79 anni che non presentano fragilità potranno vaccinarsi, anche senza avere prenotato il proprio turno. Oltre la metà delle realtà produttive - sottolinea Uecoop - prevede che per una ripartenza completa ci vorrà almeno un anno, mentre quasi 1 impresa su 5 (23%) di quelle che pensano ci sarà una ripresa con i vaccini ritiene che l'Italia abbia il potenziale per rimettere in moto tutto in 6 mesi. A livello regionale, è il Veneto quella che ha finora somministrato più dosi rispetto a quelle ricevute (89,8% di dosi somministrate su quelle consegnate), a seguire Umbria, Molise ed Emilia Romagna.

Governo | Speranza alla Camera: "Chiusure severe? TI al 41%. AstraZeneca è sicuro"
Dobbiamo ascoltare il grido d'allarme dei medici che non possono essere lasciati solo in trincea", ha evidenziato. Insomma, il rigorista Speranza è già tornato sulle sue dopo le dichiarazioni più "aperturiste" di ieri.

Covid, vaccinazione nelle aziende: l'Emilia-Romagna si organizza per essere pronta a partire
Il protocollo non prevede norme vincolanti e presuppone (ovviamente) l'adesione volontaria dei datori di lavoro e dei lavoratori. Poi si passerà al colloquio di routine sullo stato di salute, la tutela della riservatezza dei dati e la registrazione.

Gravissimo avvocato di Tusa vaccinato con AstraZeneca
Incredibile! Se si hanno perplessità, ci si fermi, altrimenti si evitino dichiarazioni imbarazzanti e poco opportune. Ogni settimana Aifa vigilia su tutti i casi di AstraZeneca nel territorio nazionale per capire se ci sono nessi.

"Ci sono tanti paesi del circondario aquilano che sono in zona rossa e per loro, anche a giudicare dall'ampia presenza di anziani soli, credo sia il caso di fare molto di più andando, appunto, a vaccinare, quanto più possibile, casa per casa".

Secondo il commissario all'emergenza Francesco Figliuolo, dati alla mano la campagna vaccinale anti-Covid in Italia e in Europa potrà continuare come previsto nonostante la sospensione di Johnson&Johnson negli Usa. Questa operazione andrà avanti sino a fine maggio.

"Il centrodestra ha deciso di non affrontare e di non risolvere in Consiglio regionale i problemi del piano vaccinale Covid 19 in Lombardia esposti in una mozione urgente del M5S": l'accusa arriva dai consiglieri regionali Andrea Fiasconaro e Marco Degli Angeli.

Condividere