Open arms: Gava, 'popolo Lega e cittadini onesti sono con Salvini'

Condividere

Lo ha deciso il gup di Palermo, Lorenzo Jannelli, che ha accolto la richiesta della Procura. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, in un video registrato sulla riva del mare palermitano e postato sui social. Serve una riforma della giustizia: "in una città si dice che ho fatto bene, in un'altra che ho fatto male", ha poi proseguito riferendosi al caso Gregoretti e alla Procura di Catania. La difesa di Salvini nel corso dell'arringa ha sostenuto che la decisione del senatore, dettata dall'esigenza di tutelare i confini nazionali e che comunque fosse stata presa dall'intero Governo. Ci vado a testa alta, anche a nome vostro. Articolo 52 della Costituzione. Cosi Matteo Salvini commenta il rinvio a giudizio per rifiuto di atti d'ufficio e sequestro di persona nei suoi confronti del gup di Palermo per il caso Open Arms. Devo andare a processo per aver difeso il mio Paese? Aggiungendo: "Sono convinto di aver fatto il mio dovere di ministro dell'Interno, difendendo la sicurezza e la dignità dell'Italia, nel rispetto della legge". Per Salerni nel caso è stata determinante la decisione del Tar, che ha sospeso il decreto che vietava alla nave di entrare nelle acque italiane: "Il trattenimento a bordo delle persone dopo quella decisione del Tar è completamente illegittimo".

"#Salvini rinviato a giudizio con l'accusa di sequestro di persona e rifiuto atti d'ufficio". Felici per tutte le persone che abbiamo tratto in salvo durante la #Missione65 e in tutti questi anni. Nel decreto di sequestro preventivo, il pm di Agrigento Luigi Patronaggio aveva ricordato quali sono le normative internazionali sottoscritte dall'Italia che regolano il soccorso in mare.

Zona gialla dal 26 aprile e riapertura ristoranti all'aperto
Scuola , si torna tutti in presenza? "Saranno definitive le riaperture? ". Il rimbalzo è certo ma non siamo sicuri di quanto forte sarà.

Covid in Sicilia,1.384 i nuovi positivi. 10 morti
Sono 1.384 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 27.618 tamponi processati, con una incidenza del 5%. Il tasso di positività è del 4 ,4%, in calo di 0,7 punti rispetto a ieri quando era stato del 5,1%.

AstraZeneca: Zaia, il Veneto non li fa sotto 60 anni
I ricoveri sono in ogni caso in calo (-30 nell'ultimo giorno, per un totale di 2.268), soprattutto in area non critica (-28). L'area non critica è al 26% (su 40), l'Rt "asseverato e confermato" è a 0,96 e l'incidenza a 160,3.

"Qui l'imputato è solo Salvini, lui risponde di sequestro di persona, anche se la nave ha bighellonato per giorni. In questo processo c'è un errore basilare, è come valutare questo processo guardando dal buco della serratura: non si riesce a ricostruire il complesso", avrebbe commentato Bongiorno al termine dell'udienza. "Intanto mai mai mollare, viva l'Italia".

Condividere