Pass per viaggiare in Italia: c’è la data, ecco quando arriverà

Condividere

Pass per viaggiare in Italia: quando arriverà.

"Da metà giugno sarà pienamente operativo il green pass europeo, che permetterà ai viaggiatori di spostarsi senza quarantena". La prima è l'ordinanza che definisce l'ingresso in Italia per chi proviene dall'estero e che scade il 15 maggio: ad oggi è previsto un tampone in entrata, quarantena di 5 giorni e un nuovo tampone per chi proviene dall'Unione europea e dalla Gran Bretagna mentre per gli arrivi dal resto del mondo - ad eccezione dei Paesi per i quali è vietato l'ingresso in Italia - la durata della quarantena è di 14 giorni. "Va bene il green pass europeo che è stato già approvato, per quanto possibile va anticipato per consentire le prenotazioni degli stranieri in Italia".

L'Italia ora è decisa a muoversi e lo farà in tempi più brevi rispetto all'UE, come ha sottolineato Mario Draghi dopo il G20. Sono degli strumenti che dovrebbero servire ad agevolare viaggi, spostamenti e partecipazione a grandi eventi. Ma da metà maggio un turista straniero sarà libero di circolare grazie al pass verde nazionale di cui ha parlato Draghi: lo strumento è analogo a quello entrato in vigore il 26 aprile per circolare tra regioni arancioni e rosse. Infatti sarà sufficiente essere vaccinati, oppure essere guariti dal Covid o negativi al test per il coronavirus.

Il presidente del Consiglio punta dunque al rilancio, il nostro Paese vive di turismo, "la pandemia ci ha costretti a chiudere temporaneamente, il mondo vuole viaggiare in Italia e l'Italia è pronta a dare il benvenuto al mondo".

Perché la variante indiana in Svizzera è un problema anche per noi
Proprio a causa di questa variante l'India è ora in una situazione drammatica che vede crescere sia contagi che defunti. Secondo quanto reso noto da Sky News , nelle ultime 24 ore nella nazione ci sono stati 349.691 nuovi casi di Covid.

Zona gialla per Toscana, Lombardia e le altre regioni: i nuovi colori
Tutte le regioni , in buona sostanza, che finora sono riuscite a mantenere l'Rt abbondantemente sotto 1. Dovrebbero restare in arancione , invece, la Campania , la Calabria e la Sicilia .

Ecco come funzionerà la Superlega: 3,5 mld ai club
Poi non è da escludere che venga trovato un compromesso e i club restino dentro alla competizione UEFA . Prenderemo in considerazione tutte le misure a nostra disposizione al fine di evitare che ciò accada.

I pass sono stati già introdotti da Israele, dove quasi tutta a popolazione è stata vaccinata.

Il Capo dell'esecutivo annuncia anche che sul fronte delle riaperture l'obiettivo e' procedere speditamente nei prossimi giorni. "Le nostre montagne, le nostre spiagge, le citta' e le nostre campagne stanno riaprendo e questo processo accelerera' nelle prossime settimane e nei prossimi mesi".

Lo dice il premier Mario Draghi, al termine dell'incontri tra i ministri del turismo del G20. Nel frattempo il governo intende offrire un aiuto all'industria turistica che ha avuto tanto danno da questa chiusura così prolungata.

"Veniamo all'immediato futuro: noi dobbiamo offrire regole chiare, semplici, per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in Italia in sicurezza".

Condividere