Israele ha approvato il cessate il fuoco

Condividere

Almeno 232 palestinesi, tra cui 65 bambini, sono stati uccisi in 11 giorni di aggressione israeliana, mentre quasi 2.000 sono rimasti feriti, secondo il ministero della Salute di Gaza.

Da ieri sera la popolazione nella Striscia di Gaza è accorsa per le strade per celebrare un cessate il fuoco tra Israele e Hamas, sparando fuochi d'artificio, suonando clacson e marciando per le città. Secondo il sito di notizie Walla, nella missione annunciata per i prossimi giorni Blinken in Israele, Cisgiordania, Egitto e Giordania. Blinken ha sottolineato che gli Usa si aspettano "di vedere una de-scalation sul percorso del cessate il fuoco".

Quando Salvini tre anni fa definì Hezbollah - il partito di Dio che tiene in ostaggio il Libano - come un'organizzazione terroristica, D'Alema insorse subito eccependo con evidente sprezzo della realtà che si tratta invece di un movimento che il terrorismo lo combatte, sottintendendo così che gli attacchi a Israele non possono essere considerati atti terroristici.

"Mi appello alla comunità internazionale affinché lavori con le Nazioni Unite per lo sviluppo di un solido pacchetto di supporto per una ricostruzione e una ripresa rapide e sostenibili, che sostengano il popolo palestinese e rafforzino le loro istituzioni", ha dichiarato il segretario generale dell'Onu, Antonio Gueterres. Invito che anche il presidente Biden ha rivolto al premier israeliano, Benyamin Netanyahu. Il portavoce delle forze israeliane (Idf), Hidai Zilberman, ha spiegato - come riporta il Times of Israel - che nelle prossime ore il Comando del fronte interno dovrebbe rimuovere alcune delle restrizioni, diverse delle quali in vigore dall'inizio delle ostilità, lo scorso 10 maggio.

Sardegna, il bollettino della Regione sui nuovi casi di coronavirus
Il numero di persone morte direttamente o indirettamente a causa del Covid "sono almeno il doppio, il triplo di quelle ufficiali". I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 137 (-8 rispetto a ieri), 887 quelli negli altri reparti Covid (-50).

E' morto Franco Battiato, il cantautore aveva 76 anni
E' stato, infatti, assessore al turismo della Regione Siciliana nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta . Cantautore, compositore, musicista, regista e pittore italiano , Battiato era nato il 23 marzo del 1945 a Riposto , Catania .

Covid, 201 morti il 13 maggio in Italia
Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite , sono 455in più rispetto a ieri e raggiungono quota 338.648. Sono 47 i nuovi contagi da Covid in provincia di Cremona per un numero regionale di tamponi di 49.484.

Pur avendo accettato il cessate il fuoco proposto dall'Egitto, Ezzat El-Reshiq, un membro dell'Ufficio politico di Hamas, ha esortato Israele a porre fine alle. Hamas ha confermato il cessate il fuoco: è "reciproco e simultaneo" a partire dalle 2 di venerdì mattina (l'una in Italia), ha detto un alto esponente.

Prima del voto l'esercito ha presentato ai ministri gli obiettivi militari raggiunti durante l'operazione "Guardiano delle Mura": alcuni di questi "senza precedenti".

I militari hanno anche confermato la distruzione di centinaia di basi di lancio per i razzi e la relativa infrastruttura, con un "duro colpo" per Hamas e la Jihad Islamica in termini di capacità di fabbricazione dei razzi, oltre alla distruzione di decine di strutture e di vari edifici che il braccio armato di Hamas è accusato di aver utilizzato.

Condividere