Pfizer e AstraZeneca, vaccini molto efficaci contro la variante indiana

Condividere

Lo ha detto ai cronisti Renato Costa, commissario Emergenza Covid a Palermo, a margine della visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella nell'hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo di Palermo, con riferimento alle lamentele di alcuni utenti che si sono visti recapitare mail e messaggi in cui si chiedeva di spostare l'appuntamento della somministrazione di vaccino di una settimana o anche dieci giorni. Nell'hub vaccinale di Moscarella, a Castellammare di Stabia (Napoli) sono dovuti intervenire i carabinieri per riportare la calma, dopo che la cittadina vaccinata ha saputo dell'errore dei medici.

Le prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid19, prima dose con vaccino PFIZER e MODERNA sono revocate per mancanza di vaccini. La donna ha allertato i carabinieri per denunciare l'accaduto. La donna è attualmente sotto stretta sorveglianza della "Farmacovigilanza".

Venerdì a Lecco sit in per la pace in Palestina e Israele
Nelle ultime 24 ore, secondo il portavoce, Israele ha colpito a Gaza 90 obiettivi di Hamas e della Jihad Islamica. Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha tenuto una riunione di emergenza sulla situazione in Medio Oriente.

Covid, 3.445 nuovi casi e 201 decessi in 24 ore
CASI ATTIVI - Sempre nella nostra regione, i casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 22.014 (-264 rispetto a ieri). E' quanto comunica il servizio Sanità della Regione nel primo bollettino di giornata.

Coprifuoco Italia, oggi alle 16 la cabina di regia
I dati odierni arrivano a fronte di 262.864 tamponi analizzati, cifra in rialzo rispetto ai 118.924 test eseguiti ieri . I ricoverati sono 13.778 (-135 rispetto a ieri ), di questi 1.754 sono in terapia intensiva (-25).

"Niente effetti nocivi" - "E' da così poco tempo che si stanno somministrando questi vaccini che non si può ancora stabilire il tempo e la misura con cui funzionano la prima dose e poi il richiamo". Stanotte abbiamo chiuso le 24 ore con 6.580 vaccini - ha sottolineato Costa - un record che si aggiunge ad altri record di somministrazioni.

Nel dettaglio, l'efficacia del vaccino Pfizer, dopo due dosi, è pari all'88% nel prevenire infezioni sintomatiche della variante indiana e al 93% nel prevenire infezioni sintomatiche della variante inglese. Lo afferma uno studio del Carlos III Health Institute spagnolo, condotto su 672 persone in cinque ospedali iberici.

Condividere