Ryanair costretta atterrare a Minsk e oppositore viene arrestato

Condividere

Il dirottamento del volo Ryanair, costretto ad atterrare a Minsk, e l'arresto del giornalista dissidente Roman Protasevich, sono diventati un caso diplomatico. "Chiediamo il suo rilascio immediato", ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, precisando che gli Usa stanno lavorando a stretto contatto con l'Unione europea sull'incidente.

La spiegazione non ha convinto la comunità internazionale: da tutta Europa e dal Regno Unito si sono levate voci di sdegno e preoccupazione oltre alla richiesta formale, da parte delle autorità di Bruxelles, di consentire immediatamente ai passeggeri di proseguire il loro volo, come poi avvenuto dopo diverse ore di attesa. "Gli Stati Uniti condannano fermamente la deviazione forzata di un volo tra due Stati membri dell'Ue e la successiva rimozione e arresto del giornalista Raman Pratasevich a Minsk". L'aereo è stato dirottato quando era quasi arrivato a destinazione, a poche decine di miglia dal confine lituano.

Intanto i punti oscuri restano ancora molti. O'Leary ha parlato apertamente di "agenti segreti" bielorussi. Tutti tranne cinque passeggeri. Lo ha fatto con un ragazzo di 26 anni che, come gran parte degli attivisti, vive fuori dalla Bielorussia, tra la Polonia e la Lituania.

L'ingegnere aeronautico Vadim Lukashevich ha pubblicato un grafico, ripreso dalla testata indipendente Meduza, in cui analizza le rotte di atterraggio normalmente impiegate per approcciare Vilnius, mostrando come il volo FR4978 non stesse calando di quota, probabilmente per raggiungere il prima possibile lo spazio aereo lituano.

Mosca, che sostiene a spada tratta Lukashenko, per ora si è mossa con cautela.

Precipita funivia Stresa-Mottarone, 13 morti e due bambini gravi. Mattarella: "Profondo dolore"
La funivia del Mottarone era stata riaperta il 24 aprile dopo il periodo di chiusura dovuta alle restrizioni Covid. Una fune avrebbe ceduto prima dell'ultimo pilone provocando la caduta della cabina precipitata nel vuoto.

Israele ha approvato il cessate il fuoco
Blinken ha sottolineato che gli Usa si aspettano "di vedere una de-scalation sul percorso del cessate il fuoco ". Invito che anche il presidente Biden ha rivolto al premier israeliano, Benyamin Netanyahu.

Coprifuoco alle 23 e riaperture: il cronoprogramma
Ancora sospesa, invece, l'attività delle sale da ballo, discoteche e simili, all'aperto e al chiuso . Il governo sta inoltre valutando la possibilità di estenderne la validità a 9 mesi dai sei attuali.

Di Maio: "Ferma condanna per atterraggio forzato" "Ferma condanna dell'Italia per l'atterraggio forzato di un volo commerciale ad opera delle Autorità bielorusse", twitta il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

La portavoce del ministero dell'Interno bielorusso Olga Chemodanova ha scritto sul suo canale Telegram che Protasevich si trova presso un centro di detenzione e ha smentito i resoconti dei media secondo cui l'uomo sarebbe stato portato in un ospedale di Minsk con problemi cardiaci. Lo stesso dissidente è poi apparso in un video diffuso in Bielorussia. Posso affermare di non avere problemi di salute, incluso il cuore o qualsiasi altro organo.

Il ministero della Difesa della Bielorussia ha dichiarato che dopo aver ricevuto informazioni sulla presenza di una bomba in un velivolo nello spazio aereo nazionale, le forze di difesa aerea sono state allertate e un MiG-29 ha scortato l'aereo di linea all'aeroporto di Minsk.

Mentre i leader europei erano riuniti nel Consiglio, Minsk diffondeva un video che mostra Protasevich visibilmente provato, e forse percosso, confessare di aver avuto un ruolo nell'organizzazione delle rivolte contro il presidente Lukashenko.

Condividere