È morto Guglielmo Epifani, aveva 71 anni

Condividere

Nel 1990 entrò nella segreteria confederale e nel 2002, dopo l'addio di Cofferati, è diventato il segretario generale. Epifani, nato a Roma nel 1950, è stato il primo socialista (e non comunista di formazione) a guidare la Cgil dopo essere stato vice prima di Bruno Trentin e poi di Sergio Cofferati. Terminati gli studi si iscrive alla Cgil, iniziando a lavorare come sindacalista. "Guglielmo ha dato la vita per il sindacato e il suo lavoro rimarrà da esempio", ha detto Maurizio Landini, attuale segretario generale della Cgil. Nel 1979 cominciò la sua carriera di dirigente sindacale con l'incarico di segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai.

Eletto nel 2013 alla circoscrizione Campania 1 come capolista del Pd, ha passato la sua prima legislatura alla Camera, come presidente della X Commissione permanente Attività produttive, Commercio e Turismo. L'11 maggio 2013 è stato nominato, in seguito alle dimissioni di Pier Luigi Bersani, segretario del Partito Democratico fino alle elezione a leader dem di Matteo Renzi il 15 dicembre seguente. La scomparsa di Epifani "lascia un grande vuoto". È una giornata tristissima. Abbiamo interrotto la riunione per rispetto della memoria di Guglielmo Epifani. Era un riferimento del mondo sindacale, della sinistra, del nostro partito. Una persona dotata di grande umanità, capacità di ascolto e spirito di servizio sincero.

Una vita passata a difendere i lavoratori, in parlamento e nel sindacato, gli era valso l'affetto e la stima di tutti gli schieramenti politici. Questo era Guglielmo Epifani.

Il meteo di domenica 6 giugno, piogge e rovesci
Durante la mattina si dovrebbero verificare dei temporali , in particolar modo sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia . Le temperature saliranno fino a raggiungere i 27/30 gradi sulla maggior parte delle località interne da nord a sud .

Tragedia infinita al Mottarone: giornalista muore sul luogo dell’incidente
Ma quali sono le cause dell'incidente? Si è proceduto ovviamente con diversi test per verificare lo stato di salute delle funi. Nel novembre 2020 i cavi erano stati esaminati da uno specialista e i risultati erano stati inviati alle autorità italiane.

Pfizer e AstraZeneca, vaccini molto efficaci contro la variante indiana
Le prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid19, prima dose con vaccino PFIZER e MODERNA sono revocate per mancanza di vaccini . Lo afferma uno studio del Carlos III Health Institute spagnolo, condotto su 672 persone in cinque ospedali iberici.

"Che dolore la scomparsa di Guglielmo Epifani".

Se è concesso un piccolo ricordo a chi scrive, avendolo intervistato tante volte, mi è rimasto impresso un tratto distintivo, oltre la signorilità: la curiosità di capire i punti di vista diversi e confrontarsi, la voglia di approfondire gli argomenti senza preconcetti: un segretario ricco di idee e privo di ideologie.

Condividere