Meteo 9 giugno: temporali in aumento nel pomeriggio

Condividere

Il maltempo non provoca un abbassamento delle temperature che, al contrario, continuano ad apparire conformi con gli standard stagionali, esibendo i valori classici del periodo estivo con massime che si aggireranno tra i 27 e i 29 gradi.

TEMPO ANCORA MOLTO VOLUBILE: non c'è estate senza qualche temporale, è vero, ma quando questi temporali risultano particolarmente intensi e diffusi non solo sui rilievi ma anche in pianura c'è evidentemente qualcosa che non va. Quello che non va è l'attuale distribuzione della pressione atmosferica sul comparto euro-mediterraneo. Poi, in approssimazioni al fine settimana 19/20 giugno, mentre su gran parte d'Italia, sull'Emilia Romagna e anche sulle basse pianure del Nord, continuerebbe l'alta pressione con bel tempo stabile, sui settori alpini e prealpini, anche sulle pianure prossime a essi, soprattutto piemontesi e centro-occidentali, il tempo potrebbe peggiorare, per infiltrazioni di aria più umida da Ovest, con l'avvento di più rovesci e temporali soprattutto a sviluppo diurno, localmente anche di forte intensità, a causa di un maggiore incentivo termico dal basso. Migliora in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Nel pomeriggio nuvolosità in temporaneo aumento anche al Centro-Nord e Sardegna: isoalti rovesci e temporali su Alpi, Dorsale Appenninica, Calabria, nord della Sicilia e interno della Sardegna.

Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, piogge isolate sull'Appennino.

M5S nel caos, Casaleggio lascia il Movimento: "nemmeno mio padre lo riconoscerebbe"
E su Casaleggio spiega: "Le strade si sono divise, ma io e tutto il Movimento abbiamo grande rispetto per Casaleggio, padre e figlio".

Ecco la zona bianca rafforzata, con coprifuoco alle 24
A meno di sorprese, dalla settimana del 31 maggio entreranno in fascia bianca tre regioni: Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.

Covid, i nuovi contagi in Toscana
Nel frattempo, la Regione Toscana sta predisponendo una nuova modalità di prenotazione "last minute" sulle prime dosi . Eseguiti 11.014 tamponi molecolari e 5.820 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,3% è risultato positivo.

Napoli - Cielo coperto in mattinata, poi nubi sparse per tutta la giornata e in serata il sereno.

Temperature da inizio estate, con punte vicine ai 30 gradi in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche.

Temperature massime in lieve aumento e in generale comprese tra 24 e 29 gradi. Venti deboli variabili o a regime di brezza.

Condividere