Maturità 2021, al via l'esame per 540mila ragazzi

Condividere

Sulla base delle disposizioni del Ministero, infatti, quest'anno sarà un esame soltanto orale e in presenza: gli studenti, in vista della discussione, hanno dovuto consegnare un elaborato che partisse dalle materie di indirizzo per poi eventualmente ampliare in modo interdisciplinare. L'unico componente "esterno" a far parte delle commissioni, sarà il Presidente, di norma un Dirigente scolastico proveniente da altro istituto; il resto dei professori saranno invece quelli "interni".

"Siamo alla vigilia di un giorno importante: gli esami di maturità!".

Prenderanno il via nella mattinata di domani 16 giugno i temutissimi esami di maturità che chiuderanno l'esperienza liceale di quasi 11.500 studenti liguri, al termine dei 5 anni di studi presso le 66 scuole superiori della nostra regione. "La risposta entusiasta e i dati ci fanno ben sperare e dimostrano un atteggiamento sicuramente di fiducia nei confronti della vaccinazione anti-Covid". La durata del colloquio sarà di circa un'ora. Abolite anche per quest'edizione le prove scritte, così come era successo nell'estate del 2020.

Lombardia verso zona bianca
Via libera ai banchetti per i matrimoni, purché tutti gli invitati presentino all'ingresso il green pass. Con l'entrata in zona bianca la Lombardia potrà salutare il coprifuoco, così come le altre restrizioni.

M5S nel caos, Casaleggio lascia il Movimento: "nemmeno mio padre lo riconoscerebbe"
E su Casaleggio spiega: "Le strade si sono divise, ma io e tutto il Movimento abbiamo grande rispetto per Casaleggio, padre e figlio".

Former Trump advisor’s plans for Europe fail to win over Italy
This is against any kind of sovereignism and populism.” There are divisions within the Catholic Church, however. He called Minister Bonisoli’s actions “politically motivated” and is ready for a long legal fight.

Analisi di un argomento a scelta della commissione d'esame.

Come cantava Venditti, in questa "notte di sogni, di coppe e di campioni" (chissà se conoscete questa canzone che ha accompagnato generazioni di maturandi o se è stata sostituita nelle vostre playlist dai Måneskin e Sangiovanni) fatevi coraggio perché abbiamo bisogno di voi. La maturità è solo una manciata di giorni tra voi e il vostro futuro - così l'assessore regionale all'istruzione Elena Chiorino scrive in una lettera inviata ai maturandi - questo terribile anno e mezzo di pandemia ha messo a dura "prova" tutti noi e le vostre famiglie. Il problema al limite è a monte: quando si doveva investire in connessioni, banda larga, fibra ottica e strumentazioni atte a poter fare una DDI degna, si è preferito investire sui banchi a rotelle, sulle aule che ora sono vuote. Sia chiaro - prosegue il Prof.

Condividere